Introduzione all’Optical Transport Networking - OTN

OTN, Optical Transport Networking, è uno standard industriale che offre un approccio efficace e inclusivo per il multiplexing di vari protocolli e sorgenti di traffico modulando i segnali su lunghezze d'onda diverse.

Le industrie di broadcasting e di telecomunicazioni e gli Internet service Provider ISP, dovrebbero organizzarsi rapidamente per gestire un'esplosione di traffico dati causato da una grande quantità di dati provenienti da un numero sempre crescente di sistemi e dispositivi.

Oggi, la maggior parte del traffico di rete è dovuto infatti a un numero enorme di sistemi e applicazioni in progetti di traffico intenso, con richieste generalmente stringenti in quanto a alta velocità di trasferimento e bassa latenza.

L'infrastruttura OTN consente il trasporto su lunghe distanze, utilizzando la Forward Error Correction (FEC) integrata nel protocollo, offrendo quindi una piattaforma di provisioning multi-servizio (MSPP) efficiente ed economica su infrastrutture WDM a lungo raggio e di tipo metro.

Qualsiasi protocollo (SONET / SDH, Ethernet o Fibre Channel) trasportato sullo strato OTN condivide le stesse informazioni di monitoraggio delle prestazioni OTN. Il monitoraggio delle prestazioni del solo livello OTN, indipendentemente dal tipo di servizio trasportato sulla rete, semplifica e riduce significativamente i costi e le risorse di monitoraggio.

La tecnologia multiplexing a lunghezza d'onda (WDM) combina più segnali su una singola fibra ottica utilizzando lunghezze d'onda diverse. Questa tecnica consente un migliore utilizzo della fibra, aumentando la capacità della fibra e costruendo reti ottiche molto performanti.

Nella tecnologia WDM, ciascun canale è trasparente per la velocità e il tipo di dati. Qualsiasi mix di LAN, SAN, OTN, SONET / SDH e servizi video nativi può essere trasmesso simultaneamente su una singola coppia di fibre o fibre. Esistono due tipi di architetture WDM: CWDM - multiplexing a divisione di lunghezza d'onda grossolana e DWDM - multiplexing a divisione di lunghezza d'onda densa. Ogni soluzione presenta caratteristiche che soddisfano ambienti, reti e requisiti utente diversi.

Se vuoi anche conoscere l'ottimizzazione della rete mobile e la Progettazione reti WDM, visita https://www.iway.it/ .

Keywords

Progettazione reti WDM

Authors articles

Other articles